Questo è un argomento raramente discusso su Birdforum, ma che ha un'influenza sulle prestazioni e forse sull'apprezzamento soggettivo del binocolo.
La vignettatura è una perdita di luminosità verso il bordo del campo ed è presente in tutti i binocoli. È causata da ostruzioni, solitamente deflettori, nel percorso ottico.
La superficie frontale di un prisma avrebbe solitamente un deflettore circolare e il suo diametro sarebbe, ovviamente, grande quanto consentito dal prisma.
Dovrebbe anche essere sufficientemente grande da accogliere il cono di luce di una sorgente puntiforme focalizzata sull'asse ottico. Se così non fosse, il diametro dell'obiettivo sarebbe sostanzialmente ridotto. Questo a volte è il caso dei binocoli economici, ma mi vengono in mente altri due esempi: i primi Canon 10x42 IS erano effettivamente 10x38 e un Optolyth Porro da 50 mm era effettivamente solo circa 40 mm.
Tuttavia, i binocoli hanno tipicamente un campo visivo reale di circa 8°, quindi il cono di luce di un oggetto messo a fuoco a 4° dall'asse ottico colpirebbe il bordo del deflettore e ridurrebbe la luminosità che vediamo attraverso l'oculare. Holger Merlitz afferma che una riduzione del 30% (!!) ai margini del campo non sarebbe necessariamente percepita come disturbante. Questo per quanto riguarda i confronti soggettivi di piccole differenze di trasmissione! Ciò costringe tuttavia i produttori a raggiungere una sorta di compromesso.
I prismi costituiscono una parte considerevole del peso di un binocolo e una riduzione del 10% della dimensione lineare comporterebbe una riduzione del volume e del peso del 27%. Se gran parte dei potenziali clienti chiede una riduzione del peso, chi è la colpa dei produttori se accettano compromessi ottici? Forse questo è solo un altro esempio di influenza negativa di Internet. Vent'anni fa i produttori facevano ciò che ritenevano giusto.
La vignettatura può essere osservata tenendo un binocolo a distanza di un braccio e osservando le pupille di uscita mentre è ruotato fuori asse. Swarovski presumibilmente pone una certa enfasi su questo (Randpupille) e su tre dei miei le pupille di uscita sono ancora a forma di luna gibbosa prima di occludersi. Non è un brutto binocolo, ma sul mio Kowa Genesis 8x33 diventano a mandorla. Un 8x42 NL che ho visto era mediocre, ma ciò può essere attribuito all'AFoV straordinariamente grande.
Forse altri, in particolare Canip con la sua vasta collezione, potrebbero dare qualche feedback in merito. Immagino che la Nikon WX da 2,5 kg se la caverebbe molto bene e la Zeiss SFL meno.
John