• Welcome to BirdForum, the internet's largest birding community with thousands of members from all over the world. The forums are dedicated to wild birds, birding, binoculars and equipment and all that goes with it.

    Please register for an account to take part in the discussions in the forum, post your pictures in the gallery and more.
ZEISS DTI thermal imaging cameras. For more discoveries at night, and during the day.

Kite Optics 12x42 binoculars - review (1 Viewer)

PANORAMIC

New member
Italy
Saluti. Grazie ad un carissimo amico ho provato un binocolo 12x42 Kite Optics stabilizzato per una decina di giorni.

Non sono un grande esperto del settore, ma in passato ho posseduto e utilizzato una decina di binocoli di vario livello e tre binocoli stabilizzati (due Canon 10x30 e un Fujinon 12x32), quindi azzarderò un piccolo modesto mini recensione.

Il binocolo si presenta in una bellissima cover di vari colori possibili (quella da me provata era un elegante blu), molto ben fatta, giustamente un po' ruvida al tatto per una presa migliore, leggera, ma spessa nei punti giusti (vicino agli obiettivi e lati dello strumento).

L'esterno è completato da un'elegante tracolla, coprioculari e copriobiettivi.

Il binocolo ha una garanzia di 30 anni sulla meccanica e sull'ottica, 2 anni sull'elettronica.

I binocoli, nonostante gli obiettivi piuttosto grandi, sono leggeri (poco più di 700 grammi senza il coperchio), questo e il fatto che si impugnano bene (anche con una sola mano), li rendono molto comodi da usare e poco affaticanti.

Su questo modello le lenti dell'oculare sono molto comode, grandi e con una buona estrazione pupillare (17 mm), ma non so se va bene anche per chi osserva con gli occhiali. La pupilla di uscita è di 3,5 mm., personalmente ritengo sia una misura perfetta e infatti ho trovato molto buona la luminosità del binocolo.

I rispettivi gusci sono abbastanza rigidi, ma, almeno per i miei gusti, comodi.